domenica 2 dicembre 2012
Canto III - Parafrasi
Sebbene l'improvvisa fuga sparpagliasse quelle anime per la pianura,
verso il monte dove la giustizia divina ci tormenta (per purificarci),
io mi accostai alla fedele compagnia: e come avrei potuto allontanarmi
senza di lui? chi mi avrebbe guidato su per il monte? Egli mi sembrava
tormentato dalla sua stessa coscienza: o spirito retto e puro, come un
piccolo errore è per te causa di crudele dolore! Quando i passi di
Virgilio non procedettero più con la fretta. che toglie decoro ad ogni
azione, la mia mente, che prima era raccolta (in un solo pensiero),
allargò la sua attenzione, come desiderosa di altre cose, e alzai gli
occhi in direzione del monte che più alto (di tutti gli altri) si erge
dalle acque verso il cielo. Il sole, che rosso ardeva alle nostre
spalle, era interrotto davanti al mio corpo, che faceva da impedimento
ai suoi raggi. Mi girai di fianco temendo d'essere abbandonato, quando
scorsi che la terra era scura solo davanti a me; e Virgilio: « Perché
dubiti ancora ?» prese a dirmi volgendosi interamente verso di me: «non
credi che io sia, con te e che ti guidi? E' già l'ora del vespro là dove
è sepolto il mio corpo col quale facevo ombra: si trova a Napoli, e fu
trasportato da Brindisi. Adesso, se davanti a me non si forma alcuna
ombra, ciò non deve stupirti più del fatto che i cieli non impediscono
che i raggi passino dall'uno all'altro. Per sopportare pene, caldo e
freddo, Dio onnipotente crea tali corpi, ma come faccia ciò, non vuole
che sia rivelato agli uomini. Stolto è colui il quale spera che la
ragione umana possa percorrere la via infinita che Dio, uno nella
sostanza e trino nelle persone, segue. Limitatevi a considerare, o
uomini, le cose come sono: giacché se aveste potuto capire tutte le
cose, non sarebbe stato necessario che Maria partorisse; e vedeste
bramare invano uomini siffatti che (meglio di altri) avrebbero potuto
soddisfare (se fosse stato possibile con la sola ragione umana) la loro
ansia di conoscenza, mentre invece (tale desiderio) è motivo per loro di
pena etema: parlo di Aristotile e di Platone e di molti altri ». E qui
chinò il capo, e non aggiunse parola, e ristette turbato. Giungemmo
frattanto alla base del monte: qui trovammo la roccia talmente ripida,
che invano le gambe lì sarebbero volonterose di salire. Tra Lerici (un
castello sulla riviera ligure, alla foce del fiume Magra) e Turbia (un
borgo nizzardo) la roccia più inaccessibile e impraticabile è, al
confronto di quella, una scala comoda e ampia. « Adesso chissà da quale
parte la costa è meno ripida » disse, il mio maestro arrestandosi, « in
modo da consentire la salita anche a chi non ha ali? » E mentre egli,
con gli occhi rivolti a terra, rifletteva sul cammino da tenere, e io
guardavo in alto tutt’intorno alla roccia, da sinistra vidi comparire
una schiera di anime, che procedevano verso dì noi, e quasi non sembrava
che ciò avvenisse, tanto lentamente si avvicinavano. « Alza, o maestro
», dissi, « il tuo sguardo: ecco da questa parte chi ci darà consiglio,
se tu non riesci a trovarlo in te stesso. » Allora guardò, e con viso
rasserenato, rispose: « Avviciniamoci a loro, poiché essi avanzano
lentamente; e tu, figlio caro, rafforza la tua speranza ». Quella
schiera era ancora così lontana, dico dopo aver noi fatto un migliaio di
passi, quanta può essere la distanza cui un buon lanciatore
scaglierebbe una pietra, quando tutti si addossarono alle dure rocce
dell'alta costa, e stettero fermi e raccolti come, chi va, si ferma a
guardare quando è colto da un dubbio. « O voi che siete morti in grazia
di Dio, o spiriti già destinati alla salvezza eterna », prese a dire
Virgilio, « in nome di quella pace che io credo sia attesa da voi tutti,
diteci in qual punto la montagna è più agevole, sì da poterla salire,
perché perder tempo dispiace a chi ne conosce il valore. » Come le
pecore escono dal recinto da sole, o a gruppi di due e di tre, e le
altre sostano timide abbassando il muso e lo sguardo, e quello che fa la
prima, fanno anche le altre, raggruppandosi dietro a lei, se si ferma,
obbedienti e mansuete, senza conoscerne il motivo, così io vidi allora
avvicinarsi le prime anime di quella felice moltitudine, umile nei volti
e dignitosa nel procedere, Non appena quelle anime videro in terra,
alla mia destra, la luce interrotta, poiché la mia ombra stava fra me e
la roccia, si arrestarono, e indietreggiarono un poco, e tutte le altre
che venivano dietro, pur non conoscendone il motivo, fecero altrettanto.
« Senza attendere che voi me lo domandiate, vi dichiaro che questo che
voi vedete è un corpo umano, per questo la luce del sole è, in terra,
interrotta. Non stupitevi; ma credete che non è senza l'aiuto del cielo
che io cerco di superare questa roccia. » Così parlò Virgilio; e quegli
spiriti eletti. «Tornate indietro e camminate dunque davanti a noi»,
dissero, facendoci segno col dorso delle mani. E uno di loro prese a
dire: « Chiunque tu sia, mentre cammini volgi gli occhi: cerca di
ricordare se in terra tu mi abbia mai veduto ». Io mi girai verso di lui
e lo guardai attentamente: era biondo, bello e di nobile aspetto, ma
aveva un sopracciglio diviso in due da una ferita. Quand'ebbi con
cortesia negato d'averlo mai conosciuto, egli dìsse: « Adesso guarda»; e
mi mostrò una ferita vicino al cuore. Poi aggiunse sorridendo: « Sono
Manfredi, nipote dell'imperatrice Costanza; perciò ti prego, quando
ritornerai in terra, di andare dalla mia bella figlia, madre di coloro
che sono i sovrani di Sicilia e d'Aragona, per dirle la verità su di me,
se si raccontano altre cose. Quand'ebbi il corpo trafitto da due colpi
mortali, io mi rivolsi, piangendo (per il pentimento dei peccati), a
Colui che è sempre pronto a concedere il suo perdono. I miei peccati
furono orribili; ma la infinita misericordia ha braccia tanto ampie da
accogliere tutti coloro che a Lei si rivolgono. Se il vescovo di
Cosenza, che da papa Clemente fu indotto allora a perseguitarmi, avesse
potuto penetrare questo aspetto di Dio, le mie ossa sarebbero ancora in
capo a un ponte vicìno a Benevento, custodite da un mucchio di pietre.
Adesso la pioggia le bagna e il vento le agita; fuori del regno (di
Napoli e di Sicilia), quasi sul Garigliano, dove egli le trasportò a
ceri spenti (come si usava per i cadaveri degli scomunicati e degli
eretici). In seguito alle loro scomuniche (maladizion: la scomunica
infatti non comporta di necessità la dannazione spirituale) la grazia di
Dio non si perde a tal punto che non si possa recuperare, finché la
speranza non è del tutto inaridita. Tuttavia chi muore scomunicato,
anche se si pente in punto di morte, deve restare fuori di questo monte,
per un periodo di tempo trenta volte più lungo di quello che da vivo ha
nella sua ostinazione orgogliosa, a meno che tale decreto non venga
abbreviato dalle preghiere dei buoni. Vedi dunque se puoi farmi
contento, rivelando, ala mia buona Costanza dove e in che modo mi hai
visto, e anche questo divieto, poiché noi molto progrediamo nella
purificazione grazie, ai suffragi dei vivi ».
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